IL RESTAURO 
La nostra filosofia

Per noi della Galleria Papier, vantando un esperienza quasi ventennale nel mondo dell'arte e dell'antiquariato, il Restauro viene considerato come uno strumento fondamentale e necessario per il recupero, il ripristino e la conservazione di un oggetto al quale viene riconosciuto un particolare valore storico o affettivo; Per usare le parole dello storico Cesare Brandi, il restauro di un qualsiasi oggetto può essere considerato come: «il momento metodologico del riconoscimento "dell'opera d'arte", nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della trasmissione al futuro», aggiungendo che «si restaura solo la materia "dell'opera d'arte"».

Detto ciò, per noi il riconoscimento del valore di ciascun oggetto è, quindi, propedeutico all'attività del restaurare e non è assolutamente possibile restaurare un mobile o un oggetto senza averlo prima inquadrato nella sua epoca e nel suo stile; questo ci permette di capire se bisogna eseguire un restauro conservativo o un restauro "antiquariale", se consolidare o sostituire, se sverniciare o conservare la patina, quale lucidatura eseguire e quale "ferramenta" applicare.

Da profondi conoscitori ed estimatori dell'antiquariato quali siamo, per noi della Galleria Papier e Papier Antiquariato, il recupero e la reversibilità dell’intervento sono alla base di un restauro ben fatto; il nostro motto è recuperare (fin dove è possibile) anziché sostituire (con eventuali interventi di falegnameria).

Restauriamo

Mobili 

Cornici

Supporti lignei

Trattamento anti-tarlo

Il tarlo è il primo nemico del mobile. Quando il legno è infestato dai tarli, è necessario intervenire tempestivamente con trattamenti anti-tarlo radicali, per bloccare il propagarsi dell’infestazione (che avviene in maniera esponenziale) sullo stesso manufatto e su altri manufatti in legno presenti nello stesso ambiente. Nei nostri restauri utilizziamo un trattamento con un anti-tarlo a base di una nostra particolare miscela di permetrina e deltametrina. Questa miscela, veicolata con opportuni solventi incolore ed inodore, arriva in profondità nel legno seguendone la sua capillarità e ci permette di eliminare gli insetti e bonificare il legno stesso.

Per eliminare definitivamente i tarli, non ci si può improvvisare Restauratori, bisogna saper identificare l'esatta specie dei tarli, conoscere il loro ciclo riproduttivo ed il loro ambiente; solo in questo modo si possono individuare le giuste metodologie per intervenire efficacemente. 

Restauro e Luciatura di una scatola in radica
Preparazione, lucidatura e finitura

In ogni intervento di restauro da noi compiuto, una volta eliminati eventuali tarli, la preparazione del fondo è estremamente accurata: eliminiamo accuratamente residui di vecchi vernici, residui di colla e stuccature fino ad ottenere una superficie liscia e uniforme.

A seconda della finitura che si vuole avere pratichiamo una lucidatura a pennello o a tampone, mezzo poro o brillante; per noi compiere una giusta lucidatura è fondamentale, in quanto valorizza il mobile nel rispetto della sua storia e della sua patina. Infine la finitura, l'ultimo atto di amore verso il mobile: utilizziamo cera di prima qualità o un encausto "ad hoc" per ridare al mobile quel lucido morbido, tipico dei mobili antichi.

Qualora servisse, siamo perfettamente in grado di compiere restauri utilizzando il processo di Doratura: a missione (utilizzando la foglia oro) oppure a conchiglia (facendo una "vernice" composta da polvere d'oro e un legante). 

Richiedi assistenza per un preventivo
arrow&v

© 2014-2020 by Galleria Papier di Mapi Srls. - all rights reserved - P.I: 02755880594

04016 Sabaudia (Lt), Via Regina Elena 5