Mostra in Corso
SABAUDIA Frame
di Roberto Carfagna
 
5 DICEMBRE - 31 GENNAIO

La Galleria d’arte Papier è lieta di presentare la mostra di arte digitale: Sabaudia Frame a cura di Roberto Carfagna

Sabaudia Frame nasce dalla curiosità di rileggere con creatività grafica alcuni scorci della città conferendole un aspetto più essenziale, quasi fumettistico, ma al contempo misterioso. Si è partiti dall’elaborazione grafica di foto d’epoca inserendo alcuni elementi contestualizzati per epoca, dimensione e storicità proiettati così a nuova vita dentro una dimensione di un passato futuribile intriso di tinte forti, primarie.
La collezione mira a suscitare una sorta stupore in chi osserva, suggerendo una visione del tutto nuova dei luoghi consueti della quotidianità. La città vissuta diventa uno scorcio immediatamente leggibile, un’impressione cromatica, un frame appunto di una storia più complessa, quella della città di Sabaudia, che seppur declinata in originali e personali interpretazioni mantiene il suo anelito razionalista e metafisico.

La mostra ospiterà al suo interno un anticipazione dell'inedita collezione Sabaudia Collage, che vuole essere una suggestione, realizzata con elementi grafici, cromatici e fotografici,  assemblati digitalmente con una tecnica collage.

Uno spot iconografico sulle origini di Sabaudia, città nuova fondata e realizzata dal Regime Fascista. I richiami al periodo storico sono quindi diretti in quanto riconoscere le proprie radici non esula da riflessioni critiche e più mature sul periodo storico. 
La storia non si cambia, ma riconoscerla e rileggerla  proietta in una dimensione superiore e internazionale quello che è stato il progetto di fondare le città nuove di cui Sabaudia è con il suo impianto architettonico l’esempio universalmente riconosciuto più rappresentativo del Razionalismo Italiano.

Alcune delle opere in mostra 
Dai uno sguardo alle altre Collezioni
Banner 2.jpg

© 2014-2021 by Galleria Papier di Mapi Srls. - all rights reserved - P.Iva 02755880594

04016 Sabaudia (Lt), Via Regina Elena 5